Q-MAGAZINE - BROLO – ACCADEMIA DELLA MUSICA: ARRIVANO ALTRE TRE BRILANTI AMMISSIONI IN CONSERVATORIO
DATA NOTIZIA: 17/10/2017 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Dopo le belle soddisfazioni dello scorso Giugno 2017, con 3 allievi che hanno conseguito la licenza in “teoria e solfeggio ” (Laura Calanna – Capo d’Orlando , Marco Salupo – Tortorici , Carmelo Bonfiglio – Ficarra) presso il Conservatorio “Corelli” di Messina e grazie alla preparazione ottenuta ad Accademia della Musica, un altro grande successo ad inaugurare l’anno accademico 2017/2018 per l’ Istituto di Formazione Musicale, con sedi a Capo d’Orlando e Brolo e diretto dal prof. Paolo Stervaggi: Ben 3 le brilanti ammissioni in conservatorio (come da tradizione a numero chiuso e molto selettive per tutti i corsi di studio) centrate dal centro di formazione musicale classica e Moderna orlandino negli scorsi 21 e 28 settembre 2017.

brolo conservatorio 2Giorgio Ingrillì, 10 anni (Capo d’Orlando), ammesso al 1° anno della classe di pianoforte principale con il massimo dei voti , 10/10 e primo assoluto della sua graduatoria con candidati provenienti da ogni parte della Sicilia Orientale. Gabriele Lucibello, 13 anni (Capo d’Orlando),ammesso al 1° anno della classe di Pianoforte Principale con il voto di 9,00/10 . Anastasia Bringheli, 13 anni (Frazzano’), ammessa al 2° anno della classe di Chitarra Classica con il voto di 8,50/10 , sotto la guida del Maestro Giovanni Cortorillo.brolo conservatorio

Da sottolineare anche l’ottima prova del giovane pianista Luigi Fulia, 13 anni (S.Agata di Militello) , col voto di 8/10. Un risultato eccellente ottenunto da parte dei giovani musicisti e che è sicuramente un grande punto di partenza con alle spalle anni di sacrifici e studio da parte di allievi, docenti e famiglie. Altro traguardo fondamentale dell’Accademia in questi anni, riguarda la sessione di esami pre – accademici che si svolgeranno per il 4° anno consecutivo direttamente in sede principale a Capo d’Orlando e previsti per la fine di ottobre , che vedra’ altri talentuosi allievi della scuola essere valutati dai commissari esterni titolari di cattedra al Conservatorio Corelli , Prof. Annunziata Virzi’ ( docente di pianoforte principale) , prof. Pippo Cattafi (docente di teoria e percezione della musica) .Una prova questa per i giovani musicistii dell’Accademia, che contribuira’ a dare dimostrazione delle loro capacità musicali e della loro preparazione tecnica, pratica e teorica.

brolo conservatorio 1La Convenzione n. 03 del 03/12/2013 – prot- 11551L1 tra l’Accademia e il Conservatorio prevede un rapporto di collaborazione relativo alla fascia pre-accademica (istituita dalla nuova riforma dei Conservatori italiani) concordando e uniformando i parametri dell’offerta didattica. Essa nasce dal proposito di fornire un’adeguata preparazione per l’ammissione in Conservatorio ai corsi triennali, ma anche agli ultimi periodi di studio prima dei Livelli superiori (periodi B/C) per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello, agevolando così i giovani talenti del comprensorio, i quali trovano in Accademia della Musica un “punto d’appoggio” per i primi anni pre – accademici senza la necessità di spostarsi obbligatoriamente fino a Messina.

Un’opportunità che ha aperto grandi prospettive per il nostro Hinterland e che ha contribuito a rendere l’Accademia della Musica un vero e proprio punto di riferimento per quanti vogliano formarsi e perfezionarsi sempre di piu’ nel vasto ed impegnativo mondo della musica classica, d’arte ed elettronica.

ACCADEMIA DELLA MUSICA 1Inoltre, grazie alla suddetta convenzione saranno aperti da quest’anno , e a partire dal mese di ottobre , i nuovi corsi di CANTO POP e TECNICO DEL SUONO direttamente presso le nostre sedi di Capo d’Orlando e Brolo. ‘Accademia della Musica” è inoltre uno dei pochissimi istituti in Sicilia a curare la preparazione professionale riguardante la formazione per Disc – Jockey e D.j Producer, vantando al suo attivo numerosi giovani promesse nel campo della musica dance/ elettronica e commerciale in tutto l’Hinterland Messinese.

Brolo – Accademia della Musica: arrivano altre tre brilanti ammissioni in conservatorio

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"